Alessandro inizia il mestiere di ristoratore nel 1984, all’età di quattordici anni.
In quello stesso anno, con passione e dedizione apre e gestisce, con il prezioso aiuto del padre, un bar nella sua Liguria.
Tre anni più tardi, non ancora maggiorenne, decide di fare il grande salto: si sposta all’estero e precisamente a Montecarlo, dove perfeziona le sue doti di barman da Rampoldi, bar storico degl’anni Cinquanta, situato proprio nella piazza del Casino'.
Da li il passo è breve: al panoramico ristorante Vistaero, Alessandro ricopre la carica di responsabile barman per diversi mesi.

Subito dopo approda forte della sua esperienza, al Louis XV, il più prestigioso caffè di Montecarlo con vista sul porto e insignito delle tre stelle Michelin. Qui diventa collaboratore del pluristellato Alain Ducasse, reinterpretando una cucina essenziale e semplice, mantenendo un equilibrio tra modernità, evoluzione e tradizione.
Esperienza, passione e determinazione sono gli assi nella manica del nostro Alessandro. Lasciata Montecarlo, continua a percorrere in lungo e in largo il territorio francese, approdando per sei mesi all’Hotel Martinez di Cannes, in qualità di sous chef.
Spinto dalla volontà di perfezionarsi, continua a lavorare nei più gettonati ristoranti del mondo, da New York a Tokyo, da Parigi a Londra, fino al suo ritorno in Italia dopo anni di gavetta. Proprio nel Bel Paese, e precisamente in Alto Adige, inaugura uno dei più bei ristoranti dell’intera regione, ottenendo l’agognata stella Michelin.

Dal Trentino al Veneto il passo e' breve. Padova colpisce Alessandro sin da subito: dopo numerose visite, in cui scopre valenze storiche e particolarità, decide di portare nella città del Santo qualità, estro e fantasia. Nel 2010 viene inaugurato, sotto l’arco dell’antica porta di Ponte Molino (1300 d.C.), il Ristorante Topo Sommelier.

Nel 2013, Alessandro sposta la sua attivita' nella magnifica Piazza dei Signori di Vicenza, adiacente alla Basilica Palladiana, oggi monumento nazionale. Qui apre una delle piu' originali e importanti enoteche del Veneto, ancora sotto lo storico nome Topo Sommelier.